Ozanam

Associazione

Il nostro Blog
Esperienze Forti 2020
Arianna Bertoldo – Il Mezzanino (29/06 – 11/09)

Questo non è il primo anno in cui partecipo a Esperienze Forti, poiché due anni fa scelsi di fare volontariato in un centro estivo. L’esperienza fu decisamente positiva, sebbene non esattamente adatta a me e ai miei interessi. Di conseguenza, quest’anno ho deciso di provare qualcosa di diverso svolgendo l’attività di volontariato presso l’Associazione Ozanam – “Il Mezzanino”. Inizialmente mi ero iscritta per due settimane, ma al termine di queste ho scelto di continuare per altri due mesi.

Sono molto grata a questa esperienza perché mi ha fatto aprire gli occhi su una realtà locale che non conoscevo e a cui, a dire il vero, non mi ero mai interessata. Insomma, mi ha dato l’opportunità di trascorrere il mio tempo in un modo diverso dal solito, mettendomi al servizio degli altri e ricevendo in cambio un modo nuovo di vedere la mia città e i suoi residenti, cosa che per quanto mi riguarda, vale molto di più del tempo che ho dedicato.

Inoltre, ho avuto il piacere di collaborare con volontari di tutte le età che mi hanno sempre fatto sentire a casa, e soprattutto di dialogare con persone meravigliose che altrimenti non avrei probabilmente mai notato. In conclusione, è stata un’esperienza meravigliosa e formativa che mi porterò per sempre nel cuore. Non vedo l’ora di tornare.

Arianna Bertoldo