Ozanam

Associazione

Il nostro Blog
Esperienze Forti 2020
Coccimiglio Matteo – Il Mezzanino (9/08 - 23/08)

Quest’anno ho partecipato alla mia prima esperienza di questo tipo, che si trattava nello specifico di servire le cene alla mensa di strada. Sebbene gli orari fossero quelli e stessi servendo cibo tornavo a casa senza fame, appagato dai volti felici e dalle loro espressioni, uscivo soddisfatto e per nulla stanco. Tornavo più carico di quando ero partito.

Forse il ricordo più bello che mi è rimasto è quello di alcuni che spiavano dallo spioncino dell’entrata i piatti che uscivo dalla cucina, come dei bambini che guardano i regali sotto l’albero. Stare a contatto con loro mi ha fatto cambiare anche la loro visione quando li vedo in giro, non frequento molto il centro e spaventato dai fatti di cronaca cercavo di evitarli quando ci passavo vicino, come una specie di paura, invece stando accanto a loro: scherzando e ridendo assieme ti accorgi che hanno delle storie e dei percorsi di vita totalmente normali (tranne uno che allevava trote, no lui era proprio strano), ovviamente c’era anche qualche persona violenta o con squilibri mentali che veniva allontanata dal personale della mensa ma sempre con gentilezza mai negando un pasto o un aiuto.

Volendo dare una valutazione alla mia esperienza sarebbe sicuramente positiva, visto che oltre alla bella esperienza ho incontrato molti altri volontari simpatici e volenterosi, spero di poterla rifare.

Coccimiglio Matteo