Ozanam

Associazione

Il nostro Blog
Esperienze Forti 2020
Emma Carraro – Il Mezzanino (29/06 – 11/09)

Mi chiamo Carraro Emma e ho svolto attività di volontariato presso l’associazione Ozanam- Il Mezzanino a Vicenza nel periodo di luglio (14-15-16 e 21-22-23 luglio).

E’ stata un’esperienza sicuramente formativa e stimolante perché mi ha permesso di entrare a contatto con una realtà totalmente diversa dalla mia, in quanto ragazza bianca privilegiata. Ho varcato quell’ingresso con la consapevolezza di lasciare alle spalle un mondo per abbracciarne un altro, temuto e disprezzato. Ci è insegnato fin da piccoli ad evitare qualsiasi forma di contatto con le persone in difficoltà, morale ed economica, a diffidare del diverso, ma una volta entrata al Mezzanino, mi sono resa conto che le barriere tra me e loro poste dalla società si reggono solo su pregiudizi e stereotipi. Basta una scelta sbagliata o un’occasione mancata per cadere nel baratro e non rialzarsi più. Potrebbe accadere a ciascuno di noi, perché la vita, spesso, non perdona. Sono migliaia in Italia le persone che hanno bisogno di aiuto da parte della collettività ed è fondamentale che anche i giovani siano sensibilizzati su questo tema.

E’ stata una bella esperienza, che mi ha fatto ritrovare alcune persone e fatto conoscere molte altre. Quest’estate mi sono buttata nel volontariato più per noia che per solidarietà, decisione presa conseguentemente alla proroga di tutti i miei impegni a causa Covid, ma non potrei che essere grata ad Esperienze Forti per avermi spinto ad uscire dalla mia confort-zone e imbattermi nell’aspetto più scomodo ma reale della società in cui viviamo. Non vedo l’ora di tornare.

Emma Carraro