Ozanam

Associazione

Il nostro Blog
Esperienze Forti 2020
Emma Urbani – Il Mezzanino

Pandemia globale, picchi di contagi, quarantene più o meno forzate in tutto il mondo, intere nazioni paralizzate. E un pensiero egoista viene un po’ a tutti: “non ce la faccio a passare tutta l’estate a casa”. Allora, rispetto a sprecare tempo ad annoiarti, forse è meglio fare qualcosa di utile.

Confrontandosi con gli amici e spulciando un po’ in rete (perché cosa ci sarà poi da fare a Vicenza), si trova il bando di Esperienze Forti. Qualcuno me ne aveva già parlato, ma non l’avevo mai sperimentato in prima persona e così ho scelto di fare volontariato all’associazione Il Mezzanino. Consiste nel servire da mangiare a chiunque ne ha bisogno, per garantire a chiunque due pasti al giorno. Probabilmente è stato più “traumatizzante” l’incontro di formazione, tra tutte le raccomandazioni e i racconti di aneddoti passati, che l’esperienza in sé.

Infatti, a onor del vero, le persone turbolente erano in minor numero rispetto a tante altre riservate e tranquille, al contrario di ciò che si potrebbe comunemente pensare. In questo senso l’esperienza mi ha davvero formato: mi ha messo a contatto diretto con una realtà di cui sapevo l’esistenza, ma a cui ero estranea, distruggendone stereotipi e pregiudizi per lasciare spazio a ciò che è realmente. Insomma, ho vissuto davvero serenamente questo volontariato, con anche una punta di orgoglio nella stanchezza dopo i turni. Consiglio vivamente di provare esperienze simili, di mettersi in gioco, perché ne trarrete soddisfazione tanto voi quanto chi aiuterete.

Emma Urbani