Ozanam

Associazione

Il nostro Blog
Esperienze Forti 2020
Giorgia Bressan – Il Mezzanino

La mia esperienza al Mezzanino come volontaria mi ha aiutato a comprendere e capire una fascia della popolazione italiana che, basandosi sui numeri dei telegiornali, pensi: “impossibile, io non ne vedo così tante per le strade della mia città”.

Questa esperienza mi ha aperto gli occhi: ho visto quante persone vengono per cercare un pasto caldo alla sera, un bagno, una presa per ricaricare i loro telefoni. Non pensavo che a Vicenza ci fossero così tante persone bisognose e vederle tutte in uno stesso luogo fa uno strano effetto. Al momento gli ospiti si aggirano solamente sulle 80 persone (a quanto sono riuscita a capire dagli altri volontari durante l’inverno sono arrivati a fare sopra i 160 pasti al giorno). Dopo questa esperienza girare per la città fa tutto un altro effetto: vedere e riconoscere persone che hai visto pranzare e chiedere il bis per la fame sedute in giro per tutta la città come se nulla fosse, la maggior parte con il sorriso sulle labbra.

L’esperienza mi è piaciuta molto tanto che ho chiesto di poter continuare anche dopo il termine del periodo destinato a “Esperienze forti”, un’esperienza che rifarei e consiglio a tutti perché merita di essere fatta per rendersi conto di quanto siamo fortunati ad avere un tetto sopra la testa, cibo in abbondanza, il riscaldamento, l’aria condizionata, la doccia o anche semplicemente una bottiglia di acqua fresca; piccole cose che ormai noi diamo per scontato, ma che per molte persone non lo sono.

Giorgia Bressan